schubert
dougherty
nidi uccelli petit
opera bosco
tevere part

leila grani e massimo de giovanni i miracula
livio picchetto finestre ovunque
ramo fogliato
schermata 2012-04-07 a 15.36.30
tevere ico
weaver-ants-21

 

sorrounder islands baia di biscayne florida
-g-mauri-560
ant-house
arte-sella03
costantino morosin erba
foglie
giuliano mauri installazione palazzina liberty milano 1976
muschi
painted wood texture
pino genovese - mimetismo
vasche-a-novembre

Le immagini fanno riferimento a lavori di diversi artisti;

alcune provengono dall'archivio Linfa, altre sono tratte specificatamente dai siti di Opera Bosco (Calcata,Viterbo) e Arte Sella (Borgo Valsugana,Trento).

 

MATERIALI CHE VERRANNO UTILIZZATI DURANTE IL WORKSHOP, NEL BOSCO

con questi realizzerai un oggetto/soggetto capace di riavvicinare (nelle sue diverse accezioni) l'Uomo alla Natura


Terra - Argilla - Sabbia - Acqua - Paglia di grano - Sassi - Foglie - Fiori - Petali - Rami di vari alberi e arbusti (potature) Rami di salice grezzo (anche per legare)

Foglie di palma (anche per legatura) - Strisce di legno fresco - Paglia di palude - Tessuto naturale di palma - Canapa (anche per legare) - Semi - Frutta - bucce

Scorza (eucalipto) - Tutoli di mais - Lana grezza - Crine - Cotone grezzo - lana grezza Budella di bovino - Calce - Fuliggine - Terre colorate - Ossido di ferro - Carbone

Filo di ferro - Rame - Colla di farina - Colla di pesce - Chiara d’uovo - (...)

 

INVIA IL TUO ELABORATO ALL'INDIRIZZO: Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

per qualsiasi informazione riguardo la partecipazione, Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.


 

 

Le opere che il Museo di Arte nella Natura contempla sono di tre tipi: opere Brevi, Durature e Vive; esse cambiano nel tempo e la loro conservazione avviene solo

grazie alla manutenzione dell’opera e del luogo da parte dello stesso artista (o chi per lui).

Video, foto e testi, permettono di documentare e conservare nel tempo l’aspetto e il significato dell’opera e la sua “cornice”.

 

SCRITTI: Arte nella Natura di Vittorio Fagone

VIDEO: Il ponte di Padernello di Giuliano Mauri - Opera Bosco a Calcata

 

DOMANDE SUL WORKSHOP ... e RISPOSTE:


V. sono molto interessata a questo workshop, soltanto che dal bando non ho capito se l'istallazione sarà permanente nel senso che dopo il workshop rimarrà lì e quindi di preciso mi piacerebbe sapere il contesto (conosco bene il parco della treja, ma di preciso dove??) in cui verrà inserita per poter fare dei sopraluoghi per capire anche che tipo dimateriali si trovano nella zona e l'impatto potrebbe avere sul paesaggio...

L. il mio consiglio è quello si fare un progetto spassionato, su ciò che vuoi, purché possa servire a riallacciare un legame con la natura. Puoi fare qualsiasi cosa, un disegno, una foto ritoccata, un video..figurati, qualcosa che ci riporti a dialogare con la natura...design, arte e natura insieme..a che ti fanno pensare? Per ora pensa a questo, non a ciò che realizzeresti, ma a cosa ti piacerebbe fare, o vedere, o toccare, sentire, etc..., per avvicinarti al bosco. (A me non è piaciuto, ma può servire aver visto Avatar)
Poi, il ws si terra in uno spazio privato della Valle del Treja, dove possiamo avere a disposizione tanti rami, rametti, tronchi, foglie, bambù, argilla, tutto di risulta che troviamo già più o meno tagliato nel giardino e nel bosco.

A. vorrei fare un'illustrazione ma non ho capito molto bene? il concorso dice che è un workshop sul bosco, quindi cosa dovrei fare??
il workshop o un disegno per l'avvenimento??
mi spieghi bene!!

L. mi sarebbe piaciuto che almeno partecipassi alla selezione degli elaborati (quelli indispensabili per poter essere partecipanti al workshop a Calcata). Se sarai tra i primi 10 scelti dalla giuria ma non puoi esserci, in campeggio con noi, rifiuterai ma il tuo elaborato sarà comunque esposto. Magari se ci piace tanto lo impieghiamo in una comunicazione, su maglietta, su flyer, etc... ovvio con firmato il tuo nome. Quindi fai cosa vuoi, il tema è: un progetto che avvicini l'uomo alla natura...può essere un concetto, un oggetto, un'illustrazione, l'illustrazione di un progetto ecologico futuribile; o un progetto impossibile e/o surrealista, pensa a Luigi Serafini, con il suo Codice, o a Pedrazzini, con i suoi animali "mostruosamente" particolareggiati. Poi, ognuno ha il suo stile.. tu il tuo credo ce l'hai!
Facci vedere!